la sfida di amarone opera prima


Amarone, Arena e Aida: la sfida del Consorzio Valpolicella per presentare a giugno Amarone Opera prima con 40 Cantine espositrici


Impossibile non suggerire per il prossimo weekend l’appuntamento che mette in vetrina il meglio dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella.


[si legge (più o meno) in: 2 minuti]


Apertura al pubblico nel pomeriggio di domenica prossima e in tutta la giornata di lunedì 20 giugno per Amarone Opera Prima a Palazzo della Gran Guardia di Verona per la degustazione dell’Amarone 2017.


Saranno 40 le Cantine espositrici (elenco) con un prologo altamente esclusivo e dedicato ai comunicatori media soprattutto internazionali a cui il Consorzio vuole dedicare un’esperienza culturale più ampia.



Il programma integrale prevede infatti il gala dinner (su invito) già venerdì 17 giugno a Giardino Giusti ad apertura sul weekend che sabato 18 consentirà ai giornalisti accreditati di godersi 2 masterclass a Palazzo Verità Poeta per assaggiare alcune fra le annate storiche e scoprire la versatilità del grande rosso veneto ai vertici delle vendite in oltre 80 nazioni del mondo:


  • Amarone 4wd, off the beaten track: diversi stili di Amarone abbinati a piatti di alta cucina di vari paesi del mondo” è un’iniziativa ideata con La Peca, ristorante 2 stelle Michelin di Lonigo e la narrazione del critico gastronomico e wine expert Davide Scapin.
  • The boom generation: gli ultimi decenni dell’Amarone dalla sua escalation al successo mondiale” sarà condotta da JC Viens, italian wine ambassador e Wset educator.


“Chicca” soprattutto per chi arriva da lontano sarà lo spettacolo dell’Aida di Giuseppe Verdi, opera in programmazione all’Arena la sera di sabato 18 giugno.


foto: Gianni Crestani

Quella di spostare per quest’anno le date da febbraio a giugno è indubbiamente una sfida non da poco per il Consorzio ma, con quasi 100 anni di esperienza e la certezza della sua eccellenza nel calice, siamo sicuri che l’esperienza di Amarone Opera Prima 2022 rimarrà ben nitida nel ricordo di chi ne prenderà parte.




torna in alto


fonte: Consorzio per la Tutela vini Valpolicella

spiritoitaliano.net © 2020-2022



a cura della redazione di spiritoitaliano.net