si chiude con “altra” toscana


Ultimo appuntamento per la settimana delle “anteprime”: oggi protagonisti altri 12 Consorzi di Toscana


Sette giorni di assaggi intensi per stampa e operatori iniziati con l’appuntamento b2b di Buywine: la Toscana cala oggi il sipario con l’ultimo appuntamento di anteprime dai consorzi.


[si legge (più o meno) in: 3 minuti]


«L’anno scorso, alla prima edizione de L’Altra Toscana, eravamo in 10, quest’anno i consorzi sono diventati 12, a testimoniare la grande poliedricità della proposta enologica dei nostri territori e la forza riconosciuta al nostro progetto.

Un progetto che da un lato – con l’unione – dà un impatto di immagine ai vini di questi Consorzi e, dall’altro – con un’offerta unica per varietà – va incontro anche alle esigenze di operatori continuamente alla ricerca di novità da proporre a consumatori sempre più curiosi»


photo courtesy: L’Altra Toscana

Queste le parole fiduciose di Francesco Mazzei alla guida dell’Associazione L’Altra Toscana e presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana.



L’obiettivo di L’Altra Toscana è proprio quello di valorizzare territori meno noti, dove la vite si coltiva da secoli e dove, accanto agli storici produttori locali, nomi blasonati dell’enologia italiana portano nei calici qualità e identità.


Edizione 2022 – foto: Marco Mancini ©

Dodici i consorzi presenti oggi 17 febbraio al Palazzo degli Affari a Firenze con circa 330 etichette:

  • Carmignano e Barco Reale
  • Chianti Rufina
  • Colline Lucchesi
  • Cortona
  • Maremma Toscana
  • Montecucco e Montecucco Sangiovese
  • Orcia
  • Suvereto e Val di Cornia
  • Terre di Casole
  • Terre di Pisa
  • Toscana
  • Valdarno di Sopra

Ci saranno anche 2 degustazioni speciali guidate da Gabriele Gorelli Master of Wine a tema: “Dreaming of a White Tuscany” e “I pilastri del Supertuscan: Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon“.


Edizione 2022 – photo courtesy: L’Altra Toscana

I consorzi hanno studiato anche cinque percorsi tematici:

  • I blend di Sangiovese: un percorso dedicato a tutti i vini rossi e rosati prodotti con un minimo del 10% ad un massimo dell’80% di questo vitigno, in assemblaggio con altre varietà autoctone e/o internazionali.
  • Gli internazionali: che si snoda tra tutti i vini Rossi e Rosati prodotti con varietà internazionali, sia in purezza che in blend tra loro.
  • I bianchi: con un percorso che apre una vetrina su tutti i vini bianchi de L’Altra Toscana presenti a catalogo, ottenuti sia da vitigni autoctoni che da varietà internazionali, compresi i vini spumanti.
  • Il Sangiovese: con protagonisti tutti i vini Rossi e Rosati prodotti con almeno l’85% di uve di questo vitigno. Infine
  • Gli Altri Autoctoni: la vetrina che accende i riflettori su tutti i vini rossi prodotti con varietà autoctone diverse dal Sangiovese, sia in purezza che in blend tra loro (Ciliegiolo, Alicante, Pugnitello, Canaiolo, Montepulciano).






torna in alto


fonte: Uff stampa L’altra Toscana

spiritoitaliano.net © 2020-2023


a cura della redazione di spiritoitaliano.net