
150 hennessy xo in oro by gehry!
Il decanter in oro progettato da Frank Gehry per festeggiare i 150 anni di Hennessy XO. Solo 150 esemplari in vendita a 15.000 GBP
Nata nel 1765 la casa Hennessy vive di giusta notorietà universale per la sua storia, la grandezza dei suoi cognac e la meravigliosa linea dei suoi decanter.
Sono passati esattamente esattamente 150 anni da quando, nel 1870, Maurice Hennessy e il suo cantiniere Emile Fillioux decisero di produrre il primo Cognac XO, un extra old inizialmente destinato a familiari e amici stretti.

Da allora ne sono state versate e consumate tante di prestigiose gocce dorate e Hennessy ha voluto giustamente festeggiare questa importante ricorrenza.
Ci soffermeremo ancora sulle tante novità della linea Hennessy appositamente ideate per festeggiare il secolo e mezzo del suo XO ma oggi, non c’è dubbio, che il protagonista sia (eufemismo) l’esclusivo decanter prodotto in 150 esemplari “limited edition” disegnato dal leggendario architetto Frank Gehry.

Oggi novantunenne, l’architetto canadese di fama internazionale è noto per il suo approccio scultoreo e organico alla progettazione e per essere stato fra i primi ispiratori del Decostruttivismo. Si ritiene che i suoi edifici, dall’architettura così sinuosa e fluida, portino la calma nelle città frenetiche.

Hennessy ha quindi pensato a lui e Gehry ha accettato la sfida trovando ispirazione proprio dalle acque del Charente: “così lisce, dalla luce scintillante e mosse da forti correnti”.
“È un’idea semplice” – ha spiegato Gehry – “Accartocciando il materiale, gli dà una sensazione di movimento, gli dà una sensazione di vita.” L’intento è stato quello di creare un oggetto che sia tanto una scultura quanto un decanter.”

E il decanter è oggettivamente di una bellezza e pregio impressionante: vetro e bronzo bagnato in oro 24 carati dal nome emblematico: “Masterpiece“.
Gli artigiani della fonderia hanno fuso il guscio in bronzo (per replicare la struttura superficiale della Charente) e poi l’hanno immerso nell’oro per creare una finitura che “sa catturare come luce e sa ipnotizzare come l’acqua“. L’oro è stato accartocciato per brillare con il movimento e cesellato a mano con cura.

Il packaging secondario è una custodia protettiva di cartone che è stata creata per rendere omaggio ai mobili in cartone ondulato progettati da Gehry negli anni ’70.
Chi volesse acquistarlo faccia presto, a partire da oggi lunedì 28 settembre è disponibile a 15.000 UK pounds (circa 16.500 Euro) in esclusiva sui canali di Harrods e clos19.com!

Chi assolutamente non volesse perderla, abbiamo la sensazione possa trovarla presto su altri canali a cifre ovviamente superiori.
Alternativa: un altro decanter limited edition sempre progettato da Frank Gehry ma certamente molto meno pregiato disponibile a poco meno di 180 UK pounds.
Oltre a queste iniziative, Hennessy ha previsto di celebrare il 150 ° anniversario con una serie di festeggiamenti a Cognac.
E per dirla a modo loro “ogni sorso di Hennessy X.O è un’odissea per i sensi. Questa straordinaria creazione lo rende ancora di più.”
Lo crediamo anche noi di spiritoitaliano.net…
foto e fonte: Hennessy
riproduzione riservata ©

