i 10 più buoni sauvignon b italiani


Sono quelli di Franz Haas, Tenuta Kornell, St. Quirinus e Cantina Andriano, i Sauvignon blanc 2020 più buoni d’Italia eletti nella 4^ Experience di Penon


Giornate di piacevolezza a Penon con la Sauvignon Experience nel weekend appena trascorso, ma anche elezione delle migliori etichette in purezza.


[si legge (più o meno) in: 2 minuti]


Un mese dopo le Giornate del Pinot nero, in Alto Adige si è così festeggiato un altro vitigno internazionale che qui è di casa.



foto: AlbiF

Il Sauvignon Blanc è infatti l’uva più coltivata in Alto Adige e in questi 2 giorni di Penon, gli appassionati hanno avuto l’opportunità di assaggiare l’annata 2020 presentata al Concorso e magari, per chi ha partecipato, confrontarli con quelli della Nuova Zelanda, ospite quest’anno della masterclass a tema.


Sulla falsa riga di quanto avvenuto per il Pinot Nero, i campioni di Sauvignon Blanc 2020 che hanno preso parte al concorso erano oltre 80 e provenienti da cantine di 9 diverse zone vitivinicole: Sicilia, Marche, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino, Alto Adige, Lombardia e Piemonte.


photo courtesy: Uff. stampa AB Comunicazione

Nel 4° Concorso Nazionale del Sauvignon ha vinto l’Alto Adige Sauvignon B DOC di Franz Haas, seguito dal pari tipologia “Oberberg” della Tenuta Kornell e al terzo posto ex aequo da “Quirinus“ di St. Quirinus e Andrius di Cantina Andriano (tutti Alto Adige Sauvignon Blanc DOC).



Per Andreas Kofler, presidente dell’Associazione Sauvignon Alto Adige: «La nostra volontà è quella di offrire un palcoscenico di grande qualità dedicato a questa varietà tanto apprezzata in Italia e nel mondo.

La presenza in classifica di produttori per lo più diversi rispetto alle passate edizioni e il poco scarto di punteggio tra le diverse posizioni dimostra non solo l’altissima qualità dei vini in gara ma anche quanto questo concorso possa rappresentare un’importante occasione per celebrare il Sauvignon Blanc nelle sue diverse stilistiche produttive ed espressioni di terroir a livello nazionale».


foto: Cottonbro

La graduatoria dei migliori 10 Sauvignon Blanc 2020 è stata decisa da una giuria tecnica formata da 25 degustatori scelti fra enologi, sommelier e rappresentanti della stampa di settore:


puntiaziendavinodenominazione
88.9Franz HaasSauvignonAlto Adige DOC
88.8Tenuta KornellSauvignon OberbergAlto Adige DOC
88.4St. QuirinusQuirinusAlto Adige DOC
88.4Cantina AndrianoAndrius Südtiroler Sauvignon BlancAlto Adige DOC
88.0Cantina KurtatschSauvignon KoflAlto Adige DOC
87.7Tenuta Unterhofer ThomasMirumAlto Adige DOC
87.5Cantina Produttori San Michele AppianoSauvignon Sanct ValentinAlto Adige DOC
87.5Ansitz WaldgriesSauvignon MyraAlto Adige DOC
87.3Borgo dei PosseriSauvignon FurielIgt Vigneti Dolomiti
87.1KandlerhofSauvignonAlto Adige DOC
87.1Tenuta EbnerSüdt. Sauvignon EbnerAlto Adige DOC



photo courtesy: Uff. stampa AB Comunicazione

Ulteriori info sul sito web di Sauvignon Experience.



torna in alto



fonte: Ufficio Stampa AB comunicazione

spiritoitaliano.net © 2020-2022



a cura della redazione di spiritoitaliano.net