-
be spirits @vinexpo paris
Vino ovunque ma anche un padiglione interamente dedicato agli spirits con tante iniziative. Grandi aspettative per Wine Paris & Vinexpo Paris 2023 Sarà un…
-
valpolicella sulla via dell’unesco
Pronto il dossier che candida la tecnica della messa a riposo delle uve di Valpolicella come patrimonio Unesco. La Valpolicella confida nelle istituzioni Delle…
-
quale vino nel cantaro di Dioniso?
Un viaggio mistico-culturale che parte da Venezia e ritorna fino all’antica Eleusi. SPIRITO NELL’ARTE Torna con noi “Spirito dell’Arte” di Roberto Manescalchi, rubrica apprezzatissima…
-
comunicare il valore del bere bene
Da Università La Sapienza e Federvini il premio al miglior progetto comunicativo contro il binge drinking Contrastare i preconcetti e le facili prese di…
-
50 sfumature di noir
Sogno, folle desiderio, irresistibile ossessione: un vitigno che dà un vino senza pari. La Francia ne è terra elettiva con le sue differenti interpretazioni……
-
intesa mediterranea per il buonsenso
Il ministro Lollobrigida annuncia l’avvio di dialoghi con Francia e Spagna per la verità: “qualsiasi etichettatura che preveda uno stigma sugli effetti del vino…
-
wine trend, auction & deal
iDealwine da oltre 20 anni è piattaforma web di statistiche e commercio fine wines & spirits. Una borsa del vino nata in Francia e…
-
c’è grandi langhe 2023
Inizia la “due giorni” di Grandi Langhe 2023 con 240 aziende, degustazioni e dibattiti alle OGR di Torino Ultimi giorni di gennaio dal sapore…
-
inizia wine&siena 2023
E’ il weekend di Wine & Siena: una città intera accoglie e ospita la selezione di The Winehunter. Sono settimane densissime di manifestazioni legate…
-
marco valeriani è il birraio dell’anno
Marco Valeriani, birrificio Alder, vince il premio “Birraio dell’anno 2022”. Mirko Giorgi è il “Birraio emergente”. La graduatoria completa Grandissima esperienza, studio continuo e…
-
la spumeggiante leggerezza della 3Tre
Nell’epica 3Tre di Madonna di Campiglio, il vino più rappresentativo ha saputo unire società, territorio e passione sportiva. Non è solo un piacere per…
-
amarone opera prima 2023
Torna a febbraio la presentazione del nuovo Amarone con 64 aziende. Un anno che potrebbe diventare speciale Verona è pronta a celebrare il millesimo…
-
i migliori chablis a concorso 2023
I migliori Chablis premiati nella classica competizione Concours des vins de Chablis 2023 Parte il 2023 di spiritoitaliano.net e vogliamo iniziare subito trattando di…
-
buone feste da spiritoitaliano.net
Facciamo pausa e rinfranchiamo lo spirito. Calice alla mano… brindiamo al Natale 2022 e all’anno nuovo! Un altro anno ricco di contributi, di gusto,…
-
prepariamoci al ritocco prezzi 2023…
Fra “incudine e martello”, Federvini e UIV lamentano ulteriori aumenti delle materie prime e la richiesta della GDO per bloccare il prezzo ancora 6…
-
aiuti per il brandy italiano in cina
La Commissione UE approva 3 progetti per promuovere le bevande alcoliche italiane. Assodistil porterà il brandy in Cina grazie ai 2,75 milioni stanziati L’Europa…
-
la carezza notturna di santa massenza
La Notte degli alambicchi accesi a Santa Massenza celebra l’antica grappa artigianale trentina. Ritmi, storie e suggestioni da un tempo che fu. Viviamo in…
-
eccopinò: piccola grande bellezza
Natura e civiltà contadina proiettate nella contemporaneità con l’eleganza del pinot nero dell’Appennino toscano. La piccola grande bellezza di Eccopinò 2022. Non è la…
-
qualità della vita condizionata
Bologna è la provincia con la miglior qualità della vita. Savona quella con più densità di ristoranti. Le istituzioni sono fondamentali nell’unire benessere, gusto…
-
un mercato fivi 2022 da record
La nostra selezione da vitigni rari e autoctoni nella mostra-mercato della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Un’edizione 2022 da record. Il Mercato dei Vini dei…
-
regioni e province “top of the dop”
Quali sono le regioni e le province che più beneficiano dai loro prodotti a marchio DOP e IGP? Il ruolo dell’agroalimentare e del vino…
-
la “food dop economy” italiana
Fa grandi numeri ma non c’è solo il vino. Confrontiamo anche l’agroalimentare italiano a marchio. Il nuovo rapporto Ismea-Qualivita Torniamo sul nuovo rapporto Ismea-Qualivita…
-
la dop economy italiana da record
Per il nuovo rapporto Ismea-Qualivita 2022 la DOP economy italiana viaggia con numeri da record distribuiti su tutto il territorio nazionale. I numeri del…
-
la spiritualità di merano wf
De clos en clos: a Merano Wine Festival uno straordinario focus sulle vigne del Signore nella millenaria storia del vino I numeri del Merano…
-
brunello ’18 e ’17: la nostra anteprima
Grande equilibrio con pochi “fattore b” e “tuffi al cuore”. Il nuovo Brunello convince senza entusiasmare. La nostra selezione di 30+4 etichette per l’abbinamento…
-
i migliori vini in guida ais 2023
Oltre 1000 etichette premiate con “Quattro viti” e 111 “Gemme”. L’elenco dei migliori vini per la guida Vitae 2023 AIS. I produttori “top”. Piemonte…
-
monferace: il grignolino senza tempo
Alla presentazione del Monferace 2018 si è discusso sul progetto di recupero dello storico protocollo di vinificazione basato su lungo affinamento. Il grignolino del…
-
that’s life… of wine 22
Andamento stagionale, stile produttivo, qualità: le cantine sanno mettere i propri vini alla prova del tempo. That’s Life… of wine Superata anche l’edizione 2022…
-
le top 100 wine spectator
I migliori 100 vini al mondo per Wine Spectator con 20 etichette italiane. Guardiamo la classifica anche per punteggio e per valore in commercio…
-
stelle in guida michelin 2023
Ecco gli stellati Michelin 2023. 642 locali premiati in Italia, le 3*** diventano 12. L’elenco delle 3, delle 2 Stelle, dei nuovi Bib gourmand…
-
alla prova: la Combarbia
Moderna interpretazione della tradizione di Montepulciano. Quello di La Combarbia è un sangiovese che supera pienamente la prova. Montepulciano: la cittadina, le sue colline…
-
produzione del vino 2022 nel mondo
OIV fa una stima sulla produzione mondiale del vino 2022. Nessuno raggiunge i 50,3 milioni di ettolitri dell’Italia Arrivano le prime stime di Organisation…
-
glenfiddich re-immagina il tempo
Glenfiddich lancia la linea esclusiva Time Re:Imagined. Lusso e qualità di whisky invecchiati fino a 50 anni. Prima di tutto sapete che questi articoli…
-
antinori is the best vineyard
Antinori nel Chianti Classico è la migliore cantina al mondo 2022. Risultato pazzesco davanti a Herederos del Marqués de Riscal e Montes. La graduatoria…
-
champagne: ça va sans dire!
Il successo di “Champagne Experience” conferma, anche nel 2022, l’irresistibile attrattiva del re delle bollicine Nonostante gli sporadici, timidi accenni a possibili cedimenti della…
-
world’s most admired whiskies 22
Springbank è World’s Most Admired Whisky brand 2022 per Drinks International. La Scozia è sempre il riferimento per gli spirits-lovers nel mondo. Drinks International è…
-
dievole: il futuro del vino è qui
Sangiovese e trebbiano: l’essenza di un territorio chiantigiano che Dievole apre al mondo con ospitalità esclusiva e strutturata. Sempre se Dio vorrà… “Se Dio…
-
spirito toscano, la prima!
C’è ANAG “Spirito Toscano” a Livorno, 19 e 20 novembre 2022. Il primo evento dedicato a grappe, distillati e liquori toscani. Sarà un weekend…
-
storie di montagna e birre friulane
Per reintegrare i sali minerali dopo una bella escursione sui monti della Carnia… in otto chilometri, due birrifici artigianali di qualità: Dimont e Bondai…
-
and it grows up!
Cresce la vitivinicoltura inglese. La 2022 sarà un’altra annata di piccole e significative soddisfazioni Vino: ultima frontiera. L’Inghilterra in questi anni si sta avvicinando…
-
oltrepò a tutto pinot
Terra di pinot nero, l’Oltrepò Pavese ha i numeri giusti per proseguire sulla via del successo, tra spumanti e rossi di pregio. Emerge dalle…
-
world’s 50 best bars 2022 – top 100
Il Paradiso di Barcellona è il World’s Best Bar 2022. L’Italia va forte: il Drink Kong di Roma è 16°. Top 50 anche per il…
-
contini 1898 versione 2022.0
Dove è vino è scrigno, dove è uomo è spazio: la nuova cantina a Cabras lancia verso il futuro l’azienda vinicola più antica di…
-
promesse del bolgheri superiore 2020
La nostra “Super-11” dei Bolgheri superiore 2020 assaggiati en-primeur a Bolgheri DiVino 2022. Grandi promesse da mantenere alla messa in commercio. Un nome ormai…
-
enofilia eterogenea da e-commerce
I Millennial comprano Amarone, Barolo e Primitivo mentre i baby-boomer stanno sul Lugana… Questo e altro per l’Osservatorio e-commerce di Nomisma e Vino.com Sappiamo…
-
quella macchia rossa da virus
Macchie rosse sulle foglie: anche in Australia il Grapevin Red Blotch Virus danneggia la vite. Niente panico per favore. Sarà che questa è l’epoca…
-
l’antica festa dell’uva e della sua cultura
Da quasi un secolo la Festa di Impruneta scandisce il tempo della vendemmia e della gioia contadina. Un Museo ne raccoglie i ricordi di…
-
lugana vino versatile e sorprendente
“Armonie Senza tempo”: a Roma il Lugana DOC si è svelato concreto e altamente versatile Splendida ambientazione quella di Villa Piccolomini a Roma, accanto…
-
sempre una bella sfida a bollicine…
Nel concorso The Champagne & Sparkling Wine World Championships la Francia vendica il 2021 e supera l’Italia 55-53. Grande risultato di Trentodoc e Franciacorta.…
-
distillerie e grappa: ieri, oggi, domani
Assodistil chiede attenzione e sostegno all’attività delle distillerie per l’energia rinnovabile e l’ambiente. La grappa sta bene, preoccupa la situazione socio-economica C’era molta attesa…
-
peculiarità del gallo nero di greve
Greve in Chianti: i suoi Viticoltori, la sua Unità Geografica, le peculiarità del suo Chianti Classico da conoscere a fondo. Un seminario di Masnaghetti…
-
come sarà il vino italiano 2022?
La qualità prevista per l’annata 2022 nelle regioni italiane. Sicilia e Trentino Alto Adige puntano all’eccellenza. Così dice la Relazione di Assoenologi, UIV e…
-
risultati beer awards taste 22
I “Best of” World Beer Awards 2022 Taste competition. Le 92 birre più buone per WBA Ufficializzati da qualche giorno i risultati del World…
-
colline di montagna, twist on!
Twist on del grande classico John Collins, il drink “Colline di montagna” con grappa e melata delle Dolomiti TWIST ON DANDY! L’arte del Twist…
-
la nobile arte del picnic
Arriva Ferragosto e il picnic non passa mai di moda. La nobile arte dell’allestimento oggi è diventata un modo gioioso per stare insieme ma……
-
s-scouting: grappa passito ris pezzi
Elegante, profumata, morbida e subito vincente: scopriamo la nuova Grappa di passito riserva della Distilleria Pezzi SPIRITS SCOUTING Ci sono uomini che con la…
-
OIV ha premiato i libri più belli 2022
Assegnati i premi OIV 2022 alla letteratura internazionale in tema vitivinicolo. Premiata anche una pubblicazione italiana. Sono stati resi noti la settimana scorsa i…
-
alcohol, heart & brain squid game
Medici sudcoreani studiano il legame fra fibrillazione atriale, consumo di alcol e rischio ischemico. Una ricerca condotta su 3 tipologie di pazienti SPIRITO E…
-
marselan: incrocio identitario di languedoc
Marselan: il vitigno che nacque in Languedoc per fare quantità e oggi invece… ESPRIT FRANÇAIS: ESPLORAZIONI IN CORSO Curiosità e cultura, le nostre esplorazioni…
-
a “spatriati” di desiati lo strega 2022
Spatriati di Mario Desiati vince il LXXVI° Premio Strega ma non stappa sul palco. Dal 1947 l’antico liquore di Benevento è sinonimo di cultura…
-
l’anfora del passato e del futuro
Assaggi e cultura: da “la terracotta e il vino” la convinzione che l’anfora non sia una moda passeggera. Un buon numero di aziende partecipanti,…
-
i cocktail delle spy story
Da Luigi Manzo i cocktail delle “spy story”. Un’idea per accompagnare la vostra estate anche ispirandosi a James Bond. Da assaggiare non solo agitati…
-
la sake challenge vista da giurato
Gusto, abbinamento e design: impegni di un giurato nella 2^ edizione di Milano Sake Challenge. L’amore italiano per il fermentato giapponese Milano, una calda…
-
signorilità d’impresa
Gentile, pacato e concreto: la signorilità di Marcello Lunelli non passa inosservata. Il valore familiare dietro al successo di un Gruppo IL SENSO DELLA…
-
libertà e autarchia spirituale
Emanciparsi dai beni esteriori e interiori per ritrovare la vera libertà. L’autarchia spirituale per il filosofo Daniele Palmieri può vincere la schiavitù della quotidiana…
-
lo shesh di sukth
Shesh I Zi e Shesh i Bardhe sono i due vitigni autoctoni più rappresentativi dell’area fra Tirana e Durazzo SKENDERBEU Proseguiamo il nostro itinerario…
-
distillo: molto buona la prima
La prima edizione di Distillo lascia anche a noi un segno estremamente positivo: molto buona la prima Scattanti, vulcanici, sempre sul pezzo. Esperienza trentennale…
-
cavaliere, morte, diavolo e… grappa
I valori di libertà e giustizia, la sofferenza fisica e morale: “Il cavaliere e la morte” è testamento politico e intellettuale di Leonardo Sciascia.…
-
aspettative del biodinamico italiano
La Legge 23 non ha spento le speranze dell’agricoltura biodinamica. Il MiPAAF non chiude le porte a nuove iniziative per sostenere oltre 4500 imprenditori…
-
chianti: sarò come tu mi vuoi…
Nuova modifica al disciplinare, meno Sangiovese e il rischio di un vino senza anima. Chianti, ma dove stai andando? Sono quasi 90 anni che…
-
wine photographer of the 2022
Assegnati dal concorso Pink Lady® Food Photographer of the Year, i premi alle foto del vino più belle, anno 2022. Inutile forse ripeterci ma…
-
vinitaly 2022.0: a proposito di…
Il successo del grande ritorno di Vinitaly in presenza. Ottime novità e qualche strategia da rivedere. Siamo davvero gli stessi di prima? La primavera…
-
s-scouting: numa gold
Adesso è un tris d’assi da lunghissimo invecchiamento: Scopriamo il nuovo brandy Numa Gold label di Valle del Marta. SPIRITS SCOUTING Una azienda che…
-
la veste della regina, collezione ’22
Antropologia, terroir e nuove etichette in anteprima. La nuova veste della “regina bionda” di Toscana e la nostra selezione “Super-22” Vernaccia di San Gimignano…
-
consumo vs abuso 1-0 e #pallaalcentro
Accolti a Strasburgo gli emendamenti di De Castro e Dorfmann a difesa del consumo consapevole. Il senso di responsabilità prevale sulla generalizzazione. 1-0 e…
-
twist on dandy!