-
whisky live london 2022
Torna nel prossimo weekend la Whisky Live London all’Honourable Artillery E si riaffaccia al grande pubblico anche Whisky Live London dopo 2 anni di…
-
oggi… distillo 2022
Oggi e domani a Milano il salone “Distillo” 2022 dedicato alle micro distillerie e al lavoro artigianale E finalmente è arrivato anche il giorno…
-
aspettative del biodinamico italiano
La Legge 23 non ha spento le speranze dell’agricoltura biodinamica. Il MiPAAF non chiude le porte a nuove iniziative per sostenere oltre 4500 imprenditori…
-
le nuove gocce dalla costa toscana
Anche la Costa toscana ha presentato in anteprima le sue gocce di vino più buono. La nostra Super-11 da ogni provincia e il progetto…
-
i resilienti fivi del nord toscana
Sono “vignaioli”, sono “indipendenti” sono “resilienti” e residenti fra Lucca, Massa e Carrara. Hanno presentato i loro nuovi “figli” pochi giorni fa. Terza edizione…
-
chianti: sarò come tu mi vuoi…
Nuova modifica al disciplinare, meno Sangiovese e il rischio di un vino senza anima. Chianti, ma dove stai andando? Sono quasi 90 anni che…
-
cotarella ancora guida di assoenologi
Riccardo Cotarella riconfermato alla Presidenza di Assoenologi per il prossimo triennio. Massimo Tripaldi e Pierluigi Zama saranno i suoi vice Quarto mandato consecutivo da…
-
assodistil per la mobilità sostenibile
Soluzioni reali per la mobilità sostenibile. Importante workshop di Assodistil sul bioetanolo per un futuro più pulito e nuove opportunità di business Il tema…
-
prowein is back (italy too)!
L’Italia sarà il Paese più rappresentativo a ProWein dal 15 al 17 maggio 2022. Oltre 5500 espositori da tutto il mondo. Focus su cambiamento…
-
ibridi: per un futuro di mutamenti
Il cambiamento climatico accelera negli USA l’utilizzo di ibridi e il recupero di uve autoctone più resistenti alle avversità. Quale futuro per la viticoltura…
-
chi sarà il miglior enotecario?
Tre per categoria, saranno loro a giocarsi a giugno il titolo di “Miglior enotecario d’Italia” 2022 Sono tantissimi in Italia: competenti, professionali e disponibili…
-
frescobaldi nuovo presidente uiv
Lamberto Frescobaldi è il nuovo Presidente di Unione Italiana Vini. Sarà affiancato dai vicepresidenti Lungarotti e Sartor Nuovo Presidente e nuovo Consiglio nazionale: cambia…
-
il piatto che piange per la guerra
La guerra ha messo in ginocchio il 30% delle aziende italiane di filiera agroalimentare. Così l’indagine Coldiretti presentata oggi a Cibus Parte oggi a…
-
w-scouting: met classico brut, gigli
Il recupero del Barsaglina e il Metodo classico Brut di Angelo Bertacchini, Cantina Gigli Una via edonistica per i curiosi, per gli amanti delle…
-
wine photographer of the 2022
Assegnati dal concorso Pink Lady® Food Photographer of the Year, i premi alle foto del vino più belle, anno 2022. Inutile forse ripeterci ma…
-
tendenze dell’export vino
Si preannuncia una crescita globale nell’export del vino italiano anche per il prossimo bienno 22-23. Non per tutti i mercati… Al netto di situazioni…
-
i vincitori del premio nonino 2022
Ecco i vincitori del Premio Nonino 2022. Cerimonia di consegna in live streaming il prossimo 7 maggio “Nato per la valorizzazione della civiltà contadina“……
-
petite notre-dame de bourgogne
Solo 2 ettari tutti a pinot noir: mistero, magia e terroir di Bourgogne La Chapelle Notre-Dame ESPRIT FRANÇAIS: ESPLORAZIONI IN CORSO Oggi lo Spirito…
-
i pinot nero più buoni d’italia
Sono Anrar di Cantina Andriano, Baltasius di Tenuta Schloss Englar e Sanct Valentin di San Michele Appiano i Pinot nero 2019 più buoni d’Italia.…
-
vinitaly 2022.0: a proposito di…
Il successo del grande ritorno di Vinitaly in presenza. Ottime novità e qualche strategia da rivedere. Siamo davvero gli stessi di prima? La primavera…
-
alcol e salute: la strada si trova
Il prof Skovenborg elogia lo stile di vita italiano e sposa la causa del consumo moderato di alcol. Perché la terza via c’è, basta…
-
il rilancio definitivo della grappa
Il Consorzio Nazionale di Tutela della Grappa è pronto a intercettare un rinnovato interesse per il distillato italiano. Ieri a Vinitaly il report Nomisma…
-
s-scouting: numa gold
Adesso è un tris d’assi da lunghissimo invecchiamento: Scopriamo il nuovo brandy Numa Gold label di Valle del Marta. SPIRITS SCOUTING Una azienda che…
-
premi vinitaly design packaging 2022
Assegnati i premi per Vinitaly Design Packaging Competition 2022. Marsala “Genesi” 2014 Pellegrino è “etichetta dell’anno”. L’elenco dei vincitori A pochi giorni dal grande…
-
luci sull’altra toscana vinicola
L’Altra Toscana ha chiuso la settimana delle Anteprime. In Santa Maria Novella, le nuove proposte da 10 consorzi sotto luci da lounge bar. La…
-
il nobile guarda avanti
Montepulciano prosegue il suo rinascimento: Toscana, Pievi e qualità ecosostenibile. La nostra selezione “Super-22” dei nuovi Vino Nobile in commercio Fra i più ferventi…
-
anche questo è stata #CCC22
L’attenzione al dettaglio, la cura dei rapporti fra produttori e professionisti, la cena nei ristoranti tipici. Chianti Classico Collection è anche questo Un tuffo…
-
la veste della regina, collezione ’22
Antropologia, terroir e nuove etichette in anteprima. La nuova veste della “regina bionda” di Toscana e la nostra selezione “Super-22” Vernaccia di San Gimignano…
-
#ccc22 il gallo nero è tornato fra noi
Successo della Chianti Classico Collection 2022 e la nostra selezione “Super #44”. Il Gallo nero è tornato fra noi. Credetemi, non sembrava vero. Ci…
-
terre che divertono. finalmente!
Terre di Toscana 2022: il ritorno all’eno-centrismo genera il tutto esaurito. Vi racconto qualcosina… Eccitata come una bambina che torna alle giostre, curiosa di…
-
moritzino: il mito passa anche dal vino
Moritz e Alex Craffonara: di padre in figlio, anche la cantina gioca oggi un ruolo determinante. Un locale “cult” in Val Badia fra i…
-
via con morellino e chianti!
Partite le Anteprime di Toscana. Ottimo esordio per Chianti e Morellino di Scansano. La nostra selezione vini TOP 33 Avanti! Si riparte come da…
-
iswc spirits 2022: i vincitori
Ufficializzati i vincitori IWSC 2022. Ottimo risultato per gli spirits italiani: 15 sono Gold. Sibona svetta ancora su tutti. Pensate che sono stati valutati…
-
spirit healing: le pratiche dei nativi
Le straordinarie pratiche dei nativi d’America. La guarigione dello spirito in armonia con la natura. Spirit Healing di Mary Dean Atwood IL METAFISICO Mai…
-
beer breaking news & sad song
L’industriale interseca l’artigianale prima di infinito? Beer breaking news con note musicali e un teorema da dimostrare su una canzone triste. Hibu, Birra del…
-
biologico per legge
Ufficiale: il biologico diventerà legge. Approvato definitivamente il DDL 988-B che apre a un futuro ricco di progetti e sviluppo E dopo lunghissimi dibattiti,…
-
il vino nero di cahors
Lo storico vino nero di Cahors. Il Malbec che cresce su parcelle di terreno peculiari e microclimi caratterizzanti. Vignerons e vino da scoprire ESPRIT…
-
isw awards 2022: acquaviti vincenti
Arrivano i primi riconoscimenti Meininger’s ISW per acquaviti e liquori. Grandi successi per Sibona, Roner, Silvio Carta, Torquadra, Peroni e Morelli Il 2022 è…
-
vinexpo 22: quel coup de théâtre!
I coraggiosi francesi hanno visto lungo e registrano il successo di VinExpo 2022. Affluenza di qualità secondo la nostra inviata a Parigi. Sarà una…
-
skenderbeu alla conquista di milano
Degustazione e masterclass sul vino albanese presso la sede di AIS Italia il prossimo 26 febbraio Sapete bene quanto siamo attratti dal vino albanese…
-
consumo vs abuso 1-0 e #pallaalcentro
Accolti a Strasburgo gli emendamenti di De Castro e Dorfmann a difesa del consumo consapevole. Il senso di responsabilità prevale sulla generalizzazione. 1-0 e…
-
twist on dandy!
Da oggi su spiritoitaliano.net i “twist on classic” di Mauro “Dandy” Uva. Si parte con il Vecchia Maniera, la rivisitazione dell’Old fashioned TWIST ON…
-
i classic cocktail più serviti al mondo
I classic cocktail più serviti al mondo. Negroni, Old fashioned e Dry Martini ai primi 3 posti nella nuova classifica The World’s Best-Selling Classic…
-
noi, demoni bevitori responsabili
La World Heart Federation picchia duro in OMS: l’alcol fa male anche in piccole dosi e servono azioni urgenti. Ok, grazie, ricevuto ma per…
-
una sinfonia di assolo
La nuova trilogia del sigaro toscano Assolo e le gocce del distillato più giusto per accompagnarlo VIZI E VIRTÙ Come avete passato le Feste?…
-
è camilla lunelli, punto.
Valori profondi, lo spumante, lo sci, la famiglia. Una donna di grande sensibilità: è Camilla Lunelli, punto. IL SENSO DELLA VITE: STORIE DI PERSONAGGI…
-
escargots, avec quel vin?
L’Escargots à la Bourguignonne: piatto tipico per vino tipico? ESPRIT FRANÇAIS: ESPLORAZIONI IN CORSO Torna l’appuntamento con Livio del Chiaro alla scoperta dei luoghi,…
-
s-scouting: roku gin suntory
analizziamo la versatilità di Suntory “Roku Gin”: liscio in miscelazione e in abbinamento SPIRITS SCOUTING Se una storica distilleria giapponese presenta il suo gin…
-
il Kallmet di Zadrima
L’areale nord di Zadrima dove cresce il Kallmet, vitigno rappresentativo di Albania SKENDERBEU Vi siamo grati per il riscontro che ha avuto l’ormai imperdibile…
-
la radiestesia spirituale russa
Terapie spirituali e multidimensionali. Le tecniche radiestesiche di Olga Samarina sono riferimento di un movimento olistico russo in forte crescita IL METAFISICO Per ricercare…
-
la fiaba della birra: gli egizi
C’era una volta… l’antica fiaba della birra: il primo birrificio della storia SPIRITO LEGGERO Proseguiamo a ripercorrere la storia millenaria della birra, arrivata con…
-
world’s 50 best bars 2021
il londinese Connaught Bar si conferma World’s Best Bar 2021. Drink Kong di Roma e 1930 di Milano sono nei migliori 20. Nella TOP 50…
-
bentornato brunello, a tutto pasto!
Benvenuto Brunello ma non solo. Perché non provare Montalcino a tutto pasto? La nostra selezione di 35 etichette e il racconto della rinascita di…
-
dietro il calice di rembrandt (2^ parte)
Ma cosa c’era veramente nel calice di Rembrandt? L’esteriore scintillio che cela le ombre dell’intimo. Un mistero svelato SPIRITO NELL’ARTE Torna con noi “Spirito…
-
fino: il vino, la vite e simona
Un uomo vero e i suoi valori essenziali. L’amore di GIANFRANCO FINO per la sua terra e per la sua “compagna di vita e…
-
viaggio nel calice di Rembrandt
Quante bevande furono fonte di ispirazione del celebre artista fiammingo? E quante ne condizionarono la sua creatività? SPIRITO NELL’ARTE Torna con noi lo storico…
-
s-scouting: gin allo zafferano
Alla scoperta del “Gin allo zafferano”, il 100% toscano di Liquori Morelli SPIRITS SCOUTING Tempo di vera ripartenza, la stagione estiva finisce ma si…
-
villa de varda: scrigno trentino di valori
Grappa e cultura a casa Villa de Varda: un prezioso scrigno di valori nel cuore della Piana rotaliana Sentiamo spesso parlare di grappa e…
-
venerazione al tempio del brunello
Inaugurato il nuovo Tempio del Brunello di Montalcino. Fantastica esperienza multisensoriale in un polo culturale di grandissima attrattiva. Un luogo che rappresenta l’unicità di…
-
il fascino del vino tedesco
Il grande rilancio del vino tedesco, una qualità ormai indiscutibile e il fascino irresistibile del Riesling. Partiamo dall’ABC ACINO TEUTONICO Escludendo gli ormai rari…
-
iba cocktail list 2021
Pubblicata da International Bartenders Association la IBA Official Cocktail List 2021 Ritorno all’estate sempre più vicina con i suoi riti e i momenti di…
-
spirito diretto: cremisi, dal mugello
Cremisi Vermouth del Mugello SPIRITO DIRETTORecensioni sulla liquoristica più o meno nota Spirito diretto significa “senza tanti peli sulla lingua” e Tommaso Pieri, il…
-
l’assenzio del diavolo
L’assenzio del diavolo e le suggestioni soprannaturali nel capolavoro di Oscar Wilde “Il ritratto di Dorian Gray” SPIRITI LETTERARI «I libri sono scritti bene…
-
quando i bambini bevevano vino…
Quando i bambini bevevano a scuola: educhiamo le giovani generazioni al corretto consumo consapevole. Ma un goccio di vino è davvero più dannoso di…
-
#overrank: dugat-py 2015
Mazis-Chambertin Grand Cru Vielles vignes 2015 Dugat-Py Ormai sapete bene, #overrank a parte, quanto mi diverta a passeggiare idealmente in Francia con il calice…
-
numeri 1 in video: nonino
Apriamo il 2021 con i numeri 1 dell’alto grado italiano, in video a distanza NONINO DISTILLATORI La falsa partenza in questa nuova decade sta…
-
quando il vino era in corsia
Hospices de Beaune: quando il vino veniva somministrato in corsia SPIRITO E FORMA Continua la rubrica del dott. Placci che, fra articoli scientifici, epiche tradizioni e curiosità, ci…
-
cultura ais di vino e olio
Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio di AIS torna in presenza su 14 sedi Domani 7…