-
la nobile arte del picnic
Arriva Ferragosto e il picnic non passa mai di moda. La nobile arte dell’allestimento oggi è diventata un modo gioioso per stare insieme ma……
-
moet & chandon, corona e moutai al top
Sono i brand più influenti sul mercato alcolico: Moet & Chandon per il vino, Corona per la birra e Moutai per gli spirits. Brand…
-
vermouth di torino: non solo week
Dopo la recente Week nei cocktail bar italiani, il Consorzio del Vermouth di Torino IG ha in agenda nuovi progetti e manifestazioni per il…
-
s-scouting: grappa passito ris pezzi
Elegante, profumata, morbida e subito vincente: scopriamo la nuova Grappa di passito riserva della Distilleria Pezzi SPIRITS SCOUTING Ci sono uomini che con la…
-
capalbio libri e un po’ di buon vino
A Capalbio libri dal 1° al 7 agosto 2022, Monteverro omaggia autori e relatori con il proprio vino. Il piacere del binomio letteratura-vino Un…
-
OIV ha premiato i libri più belli 2022
Assegnati i premi OIV 2022 alla letteratura internazionale in tema vitivinicolo. Premiata anche una pubblicazione italiana. Sono stati resi noti la settimana scorsa i…
-
il whisky guarda lontano
Mercato che nonostante tutto sorride al whisky. Lo dice una ricerca AMR che stima una crescita anche per i prossimi 10 anni soprattutto in…
-
sommelier virtuali crescono?
Con un esperimento di intelligenza artificiale fatto sull’analisi del vino, ricercatori del NIST USA propongono un nuovo sistema AI innovativo. Non è la prima…
-
se il formato fa il mercato
Negli USA è prossima l’approvazione di 10 nuovi formati standard per la vendita degli alcolici. Il mercato drizza le orecchie Magnum, Jeroboam, Balthazar, mezza…
-
alcohol, heart & brain squid game
Medici sudcoreani studiano il legame fra fibrillazione atriale, consumo di alcol e rischio ischemico. Una ricerca condotta su 3 tipologie di pazienti SPIRITO E…
-
se anche il prosecco se la complica…
Ombre su disaccordi e possibili accordi fra le 3 DOP del Prosecco. Nessuna reale dichiarazione ufficiale sull’accaduto ma politica e associazioni si fanno sentire…
-
jazz & wine in montalcino 2022
Con Morelenbaum, Galliano, Mario Biondi: da oggi fino al 24 luglio la XXV edizione Jazz & Wine in Montalcino. Grandi artisti sul palco, si…
-
calici di stelle ’22, programma dal 29/7
Dal 29 luglio al 15 agosto nelle vigne, nelle piazze e nei borghi più belli d’Italia: gli appuntamenti Calici di Stelle 2022 a tema…
-
marselan: incrocio identitario di languedoc
Marselan: il vitigno che nacque in Languedoc per fare quantità e oggi invece… ESPRIT FRANÇAIS: ESPLORAZIONI IN CORSO Curiosità e cultura, le nostre esplorazioni…
-
iswc wine trophy 2022: i vincitori
I super 20 vincitori internazionali IWSC Wine Trophy 2022. Ci sono Cantina Bernardi, Anna Spinato e Tenuta del Buonamico. A tappe intervallate durante l’anno,…
-
11.11.22: data di nuovo benvenuto
Il Benvenuto Brunello 2022 partirà a Montalcino l’11 novembre per arrivare il 17 in contemporanea a Londra, Toronto, New York e Los Angeles Non…
-
che affare ardbeg!
19 milioni di euro spesi da un(a) collezionista per la rarissima Cask n.3 di Islay Single Malt 1975 Ardbeg. Cifra da record assoluto e…
-
i vincitori di spirits selection cmb 2022
Tutti gli italiani premiati e l’elenco dei vincitori Grand Gold nella Spirits selection by Concours Mondial de Bruxelles 2022. Pubblicati i nomi dei vincitori…
-
assegnati gli iwc trophy 2022
Tenuta di Capezzana, Antonella Corda, Col Vetoraz e Codice Citra sono gli italiani che vincono IWC Trophy 2022. Tutti i vincitori vino e sake…
-
a “spatriati” di desiati lo strega 2022
Spatriati di Mario Desiati vince il LXXVI° Premio Strega ma non stappa sul palco. Dal 1947 l’antico liquore di Benevento è sinonimo di cultura…
-
una regina protetta da 50 anni
Il Consorzio del vino Vernaccia di San Gimignano ha festeggiato il 50° anno dalla fondazione. Le iniziative per l’estate della Vernaccia. Cinquant’anni sono la…
-
l’anfora del passato e del futuro
Assaggi e cultura: da “la terracotta e il vino” la convinzione che l’anfora non sia una moda passeggera. Un buon numero di aziende partecipanti,…
-
wine club: una risorsa per tutti
Lo studio Divinea vede negli wine club una importante risorsa sia per gli appassionati che per i produttori italiani. Un trend in crescita da…
-
i cocktail delle spy story
Da Luigi Manzo i cocktail delle “spy story”. Un’idea per accompagnare la vostra estate anche ispirandosi a James Bond. Da assaggiare non solo agitati…
-
god save the prosecco
Adesso il Prosecco in UK vende da solo più del resto dei vini fermi italiani. Dati straordinari ma per UIV servono azioni per fronteggiare…
-
la sake challenge vista da giurato
Gusto, abbinamento e design: impegni di un giurato nella 2^ edizione di Milano Sake Challenge. L’amore italiano per il fermentato giapponese Milano, una calda…
-
top 150 bestseller spirits brands
La TOP 150 degli spirits brands più commercializzati al mondo. Oltre 100 milioni di casse vendute nel 2021 da Jinro. I mercati che contano…
-
acqua per favore
Le contromosse del governo per combattere la siccità. Pronti a attivare lo Stato d’emergenza, ma se non inizia a piovere… Adesso è preoccupazione vera.…
-
signorilità d’impresa
Gentile, pacato e concreto: la signorilità di Marcello Lunelli non passa inosservata. Il valore familiare dietro al successo di un Gruppo IL SENSO DELLA…
-
libertà e autarchia spirituale
Emanciparsi dai beni esteriori e interiori per ritrovare la vera libertà. L’autarchia spirituale per il filosofo Daniele Palmieri può vincere la schiavitù della quotidiana…
-
“red”: l’altro calice di montalcino
La prima edizione di Red Montalcino valorizza un vino prodotto con standard qualitativi altissimi e con identità propria. Il Rosso è vivo e scalpitante.…
-
ecco le migliori grappe 2022
Elette le migliori grappe al concorso Alambicco d’Oro 2022 ANAG. Best Gold per le distillerie: Beccaris, Pezzi, Segnana, Zanin 1895. Marzadro vince “Il vestito…
-
lo shesh di sukth
Shesh I Zi e Shesh i Bardhe sono i due vitigni autoctoni più rappresentativi dell’area fra Tirana e Durazzo SKENDERBEU Proseguiamo il nostro itinerario…
-
distillo: molto buona la prima
La prima edizione di Distillo lascia anche a noi un segno estremamente positivo: molto buona la prima Scattanti, vulcanici, sempre sul pezzo. Esperienza trentennale…
-
cavaliere, morte, diavolo e… grappa
I valori di libertà e giustizia, la sofferenza fisica e morale: “Il cavaliere e la morte” è testamento politico e intellettuale di Leonardo Sciascia.…
-
aspettative del biodinamico italiano
La Legge 23 non ha spento le speranze dell’agricoltura biodinamica. Il MiPAAF non chiude le porte a nuove iniziative per sostenere oltre 4500 imprenditori…
-
le nuove gocce dalla costa toscana
Anche la Costa toscana ha presentato in anteprima le sue gocce di vino più buono. La nostra Super-11 da ogni provincia e il progetto…
-
i resilienti fivi del nord toscana
Sono “vignaioli”, sono “indipendenti” sono “resilienti” e residenti fra Lucca, Massa e Carrara. Hanno presentato i loro nuovi “figli” pochi giorni fa. Terza edizione…
-
chianti: sarò come tu mi vuoi…
Nuova modifica al disciplinare, meno Sangiovese e il rischio di un vino senza anima. Chianti, ma dove stai andando? Sono quasi 90 anni che…
-
prowein is back (italy too)!
L’Italia sarà il Paese più rappresentativo a ProWein dal 15 al 17 maggio 2022. Oltre 5500 espositori da tutto il mondo. Focus su cambiamento…
-
ibridi: per un futuro di mutamenti
Il cambiamento climatico accelera negli USA l’utilizzo di ibridi e il recupero di uve autoctone più resistenti alle avversità. Quale futuro per la viticoltura…
-
wine photographer of the 2022
Assegnati dal concorso Pink Lady® Food Photographer of the Year, i premi alle foto del vino più belle, anno 2022. Inutile forse ripeterci ma…
-
petite notre-dame de bourgogne
Solo 2 ettari tutti a pinot noir: mistero, magia e terroir di Bourgogne La Chapelle Notre-Dame ESPRIT FRANÇAIS: ESPLORAZIONI IN CORSO Oggi lo Spirito…
-
vinitaly 2022.0: a proposito di…
Il successo del grande ritorno di Vinitaly in presenza. Ottime novità e qualche strategia da rivedere. Siamo davvero gli stessi di prima? La primavera…
-
alcol e salute: la strada si trova
Il prof Skovenborg elogia lo stile di vita italiano e sposa la causa del consumo moderato di alcol. Perché la terza via c’è, basta…
-
s-scouting: numa gold
Adesso è un tris d’assi da lunghissimo invecchiamento: Scopriamo il nuovo brandy Numa Gold label di Valle del Marta. SPIRITS SCOUTING Una azienda che…
-
il nobile guarda avanti
Montepulciano prosegue il suo rinascimento: Toscana, Pievi e qualità ecosostenibile. La nostra selezione “Super-22” dei nuovi Vino Nobile in commercio Fra i più ferventi…
-
la veste della regina, collezione ’22
Antropologia, terroir e nuove etichette in anteprima. La nuova veste della “regina bionda” di Toscana e la nostra selezione “Super-22” Vernaccia di San Gimignano…
-
#ccc22 il gallo nero è tornato fra noi
Successo della Chianti Classico Collection 2022 e la nostra selezione “Super #44”. Il Gallo nero è tornato fra noi. Credetemi, non sembrava vero. Ci…
-
via con morellino e chianti!
Partite le Anteprime di Toscana. Ottimo esordio per Chianti e Morellino di Scansano. La nostra selezione vini TOP 33 Avanti! Si riparte come da…
-
spirit healing: le pratiche dei nativi
Le straordinarie pratiche dei nativi d’America. La guarigione dello spirito in armonia con la natura. Spirit Healing di Mary Dean Atwood IL METAFISICO Mai…
-
beer breaking news & sad song
L’industriale interseca l’artigianale prima di infinito? Beer breaking news con note musicali e un teorema da dimostrare su una canzone triste. Hibu, Birra del…
-
il vino nero di cahors
Lo storico vino nero di Cahors. Il Malbec che cresce su parcelle di terreno peculiari e microclimi caratterizzanti. Vignerons e vino da scoprire ESPRIT…
-
vinexpo 22: quel coup de théâtre!
I coraggiosi francesi hanno visto lungo e registrano il successo di VinExpo 2022. Affluenza di qualità secondo la nostra inviata a Parigi. Sarà una…
-
consumo vs abuso 1-0 e #pallaalcentro
Accolti a Strasburgo gli emendamenti di De Castro e Dorfmann a difesa del consumo consapevole. Il senso di responsabilità prevale sulla generalizzazione. 1-0 e…
-
twist on dandy!
Da oggi su spiritoitaliano.net i “twist on classic” di Mauro “Dandy” Uva. Si parte con il Vecchia Maniera, la rivisitazione dell’Old fashioned TWIST ON…
-
i classic cocktail più serviti al mondo
I classic cocktail più serviti al mondo. Negroni, Old fashioned e Dry Martini ai primi 3 posti nella nuova classifica The World’s Best-Selling Classic…
-
noi, demoni bevitori responsabili
La World Heart Federation picchia duro in OMS: l’alcol fa male anche in piccole dosi e servono azioni urgenti. Ok, grazie, ricevuto ma per…
-
una sinfonia di assolo
La nuova trilogia del sigaro toscano Assolo e le gocce del distillato più giusto per accompagnarlo VIZI E VIRTÙ Come avete passato le Feste?…
-
è camilla lunelli, punto.
Valori profondi, lo spumante, lo sci, la famiglia. Una donna di grande sensibilità: è Camilla Lunelli, punto. IL SENSO DELLA VITE: STORIE DI PERSONAGGI…
-
escargots, avec quel vin?
L’Escargots à la Bourguignonne: piatto tipico per vino tipico? ESPRIT FRANÇAIS: ESPLORAZIONI IN CORSO Torna l’appuntamento con Livio del Chiaro alla scoperta dei luoghi,…
-
s-scouting: roku gin suntory
analizziamo la versatilità di Suntory “Roku Gin”: liscio in miscelazione e in abbinamento SPIRITS SCOUTING Se una storica distilleria giapponese presenta il suo gin…
-
il Kallmet di Zadrima
L’areale nord di Zadrima dove cresce il Kallmet, vitigno rappresentativo di Albania SKENDERBEU Vi siamo grati per il riscontro che ha avuto l’ormai imperdibile…
-
la fiaba della birra: gli egizi
C’era una volta… l’antica fiaba della birra: il primo birrificio della storia SPIRITO LEGGERO Proseguiamo a ripercorrere la storia millenaria della birra, arrivata con…
-
bentornato brunello, a tutto pasto!
Benvenuto Brunello ma non solo. Perché non provare Montalcino a tutto pasto? La nostra selezione di 35 etichette e il racconto della rinascita di…
-
dietro il calice di rembrandt (2^ parte)
Ma cosa c’era veramente nel calice di Rembrandt? L’esteriore scintillio che cela le ombre dell’intimo. Un mistero svelato SPIRITO NELL’ARTE Torna con noi “Spirito…
-
viaggio nel calice di Rembrandt
Quante bevande furono fonte di ispirazione del celebre artista fiammingo? E quante ne condizionarono la sua creatività? SPIRITO NELL’ARTE Torna con noi lo storico…
-
villa de varda: scrigno trentino di valori
Grappa e cultura a casa Villa de Varda: un prezioso scrigno di valori nel cuore della Piana rotaliana Sentiamo spesso parlare di grappa e…
-
il fascino del vino tedesco
Il grande rilancio del vino tedesco, una qualità ormai indiscutibile e il fascino irresistibile del Riesling. Partiamo dall’ABC ACINO TEUTONICO Escludendo gli ormai rari…
-
spirito diretto: cremisi, dal mugello
Cremisi Vermouth del Mugello SPIRITO DIRETTORecensioni sulla liquoristica più o meno nota Spirito diretto significa “senza tanti peli sulla lingua” e Tommaso Pieri, il…
-
quando i bambini bevevano vino…
Quando i bambini bevevano a scuola: educhiamo le giovani generazioni al corretto consumo consapevole. Ma un goccio di vino è davvero più dannoso di…
-
#overrank: dugat-py 2015
Mazis-Chambertin Grand Cru Vielles vignes 2015 Dugat-Py Ormai sapete bene, #overrank a parte, quanto mi diverta a passeggiare idealmente in Francia con il calice…
-
quando il vino era in corsia
Hospices de Beaune: quando il vino veniva somministrato in corsia SPIRITO E FORMA Continua la rubrica del dott. Placci che, fra articoli scientifici, epiche tradizioni e curiosità, ci…
-
l’antitrust stoppa il nutriscore
L’Autorita Garante della Concorrenza e del Mercato blocca il nutriscore sugli scaffali in Italia. Obblighi imposti a tre importanti catene di distribuzione alimentare Sarà…