Premio Mandrarossa: finale a Selinunte

Premio Letterario Mandrarossa: la cultura nel segno del vino. I 18 finalisti della serata di Selinunte del 25/7.


«C’è una Sicilia che si racconta attraverso il vino e una che si apre al mondo come le pagine di un libro, dando spazio a nuove voci narrative» e noi, come Spirito italiano, non possiamo non darle spazio.


[si legge, più o meno, in: 2 minuti]

È da questo incontro che nasce il Premio Letterario Mandrarossa – La Sicilia che non ti aspetti, progetto culturale promosso da Mandrarossa, brand di nicchia di Cantine Settesoli, che si conferma come un’iniziativa capace di unire i mondi del vino e quello della letteratura.

Spirito Italiano mandrarossa

Presentata ufficialmente al Salone Internazionale del Libro di Torino, la serata finale della seconda edizione del Premio è in programma sabato 25 luglio e sarà aperta al pubblico in un luogo di altissimo fascino e prestigio: il Tempio di Hera all’interno del Parco Archeologico di Selinunte.

Qualcosa di realmente straordinario, un percorso che unisce la cultura multiforme e che riflette la visione del brand, da sempre impegnato nello studio e nella valorizzazione del territorio siciliano: «se ogni vigneto racconta una storia attraverso il calice, il Premio amplia la narrazione, invitando autori e lettori a esplorare attraverso le parole paesaggi lontani dagli stereotipi e nuove prospettive». Questa la missione, direttamente dalle parole dell’azienda.

Spirito Italiano mandrarossa
Presentazione Premio 2026 – courtesy Uff. stampa Premio Mandrarossa

Elemento distintivo del progetto è stato il coinvolgimento delle librerie indipendenti (sia italiane che straniere delle città Capitali della Cultura Italiana dal 2015 a oggi, con l’aggiunta di Barcellona, Boston, Parigi e Marsiglia), che hanno proposto i testi e contribuito attivamente alla costruzione di una rete culturale diffusa.

Le 18 opere finaliste, fra le 93 in concorso, sono state selezionate dalla giuria tecnica composta da Franco Cardini, Neria de Giovanni, Eleonora Lombardo, Carlo Alberto Moretti, Christian Rocca, Nadia Terranova e presieduta dalla giornalista, scrittrice e conduttrice Concita De Gregorio.

La cerimonia di premiazione sarà presentata dall’autrice e giornalista Melania Petriello e, a seguire, la stessa Concita De Gregorio presenterà Madre. Una conversazione, nessuna colpa, centomila donne, un intenso intreccio teatrale e letterario a due proprio con la Petriello.

Spirito Italiano mandrarossa
ph. Leopictures

Il Premio prevede un riconoscimento assoluto – il Premio Narrativa Mandrarossa – affiancato da 5 sezioni tematiche ispirate alle etichette più celebri del brand:

  • Cavadiserpe per il genere giallo
  • Bertolino Soprano per la favola e il fantasy
  • Calamossa dedicato all’opera prima
  • Carthago per il romanzo storico
  • Urra di Mare per le opere dedicate ad ambiente, sostenibilità e paesaggio.

Così Giuseppe Bursi, presidente di Cantine Settesoli: «Le radici della cultura si innestano in uno dei simboli siciliani, il vino, che è esso stesso racconto di un territorio. Con il Premio rafforziamo un progetto che mette in relazione imprese, librerie e autori, contribuendo a generare valore. Dopo la prima edizione, proseguiamo con ancora maggiore convinzione in questo percorso, certi che la cultura rappresenti una leva fondamentale per lo sviluppo e il futuro dei territori. Selinunte rappresenta un sito di valore storico e culturale inestimabile, non potevamo scegliere una location di maggior prestigio. Per sottolineare ulteriormente il legame indissolubile tra vino, cultura e territorio, sia la premiazione che la conversazione letteraria saranno aperte gratuitamente al pubblico”.

Mandrarossa, vigne sul mare
ph. courtesy Mandrarossa
Mandrarossa: oltre vent’anni di ricerca sul terroir siciliano

Nato nel 1999 a Menfi, nell’agrigentino, come progetto dedicato ai canali specializzati di ristorazione ed enoteche, Mandrarossa ha basato il proprio percorso su uno studio approfondito volto a individuare le migliori sinergie tra vitigni e specifiche parcelle di terreno.

Un approccio scientifico che ha prima portato debutto sul mercato nel 2000 e, successivamente, all’identificazione di etichette simbolo come il Cartagho (Nero d’Avola in purezza) e i successivi Vini di Contrada, frutto di un’indagine quinquennale focalizzata sulla risposta delle viti nei suoli a matrice fortemente calcarea.

Negli anni più recenti, la mappa produttiva si è estesa oltre i confini di Menfi, includendo le pendenze vulcaniche dell’Etna e i terreni costieri di Pantelleria per la produzione delle rispettive DOC. Il consolidamento territoriale è culminato nel 2021 con l’apertura della nuova cantina a Menfi, una struttura concepita secondo criteri di integrazione paesaggistica ed ecosostenibilità.

Si capisce, quindi, di come il gruppo abbia in questi anni saputo investire seguendo una visione a lungo termine e conscio di quanto la Sicilia sappia rappresentare e offrire attraverso il suo territorio e la sua antichissima tradizione. Ma chi sono i candidati alla vittoria del Premio Mandrarossa 2026?

Premio mandraossa 2025
Premiazione 2025 – courtesy Uff. stampa Premio Mandrarossa
L’elenco delle opere finaliste per sezione
Premio Narrativo Mandrarossa
  • L’idiota di famiglia di Dario Ferrari (Sellerio)
  • La Carità Carnale di Monica Acito (Bompiani)
  • La ragazzina di Valeria Parrella (Feltrinelli)
Sezione Calamossa (Opera Prima)
  • Il Miracolo di Lorenza Sabatino (Guanda)
  • Sinnada di Maria Spissu Nilson (Feltrinelli)
  • Volevo un tè al limone di Fabio Macaluso (Marsilio)
Sezione Carthago (Romanzo Storico)
  • La ribelle: vita straordinaria di Nada Parri di Giorgio Van Straten (Laterza)
  • La vita sempre di Elena Varvello (Guanda)
  • Le Leonesse di Vergine Maria di Vanessa Ambrosecchio (Mesogea)
Sezione Bertolino Soprano (Favole e Fantasy)
  • Cappuccetto Rotto di Manuela Salvi e Roberto Lauciello (Valentina Edizioni)
  • Cose dal bosco di Chiara Lorenzoni e Alice Barberini (Orecchio Acerbo)
  • Il restauratore di mondi di Mattia Corrente (Salani)
Sezione Urra di Mare (Ambiente, Sostenibilità e Paesaggio)
  • Cantico della Terra di Stefano Mancuso (Laterza)
  • Il Mondo senza Inverno di Bruno Arpaia (Guanda)
  • In Sicilia con Andrea Camilleri di Gaetano Savatteri e Salvatore Picone (Giulio Perrone)
Sezione Cavadiserpe (Giallo)
  • Via delle Streghe di Marilù Oliva (Solferino)
  • Giallo Lipari di Francesco Musolino (E/O)
  • Gli Omicidi dei Tarocchi di Barbara Baraldi (Giunti)
Premio mandraossa 2025
Premiazione 2025 – courtesy Uff. stampa Premio Mandrarossa

Chi fosse in Sicilia a fine luglio non perda l’occasione. Noi vi terremo aggiornati.


torna in alto

fonte: Uff stampa Premio Mandrarossa
© spiritoitaliano.net ® 2020-2026